Redirect in corso...
maschera protettiva

                                              condividi su:

Giù la maschera!.... LE MASCHERE PROTETTIVE.

Quanto conta poco l’apparenza. Raramente una persona è come si presenta.
Non riguarda solamente il grande mondo dei disturbi alimentari, ma ovviamente ora mi soffermerò particolarmente su questo.
Parlando di me: quando stavo male ero martellata mentalmente da doveri.
Dovevo essere bravissima in tutto, dovevo dimostrare di essere forte, non dovevo dimostrare le mie fragilità, le mie emozioni, dovevo rispettare un ideale di perfezione inesistente, dovevo primeggiare per affermarmi.
Dovevo insomma. Dovevo, dovevo e dovevo.
Con i tanti “dovevo” che avevo percepito imposti da varie dinamiche familiari, sentivo che loro si aspettavano questo da me, che tutto il mondo voleva questo, ebbene a quel punto non c’era più spazio proprio per la persona più importante e cioè IO.
E così inconsapevolmente sono stata costretta ad inventarmi tutta una serie di maschere comode e scomode allo stesso tempo.
Avevo come un guarda roba di maschere: quella “giusta” per ogni occasione.
Indossavo il “vestito-maschera” per ogni situazione non vivendo mai però e non riconoscendomi in nessuna di essa. Anche per questo a periodi alterni mi sentivo costretta a chiudermi nel mio mondo di depressione nera, chiudermi in casa, perché quelle recite dopo un po’ risultavano davvero insostenibili. Io non sapevo chi ero. Non sapevo Riconoscere cosa mi piaceva, cosa desideravo fare. L’unica cosa che mi rimaneva era nascondermi per un po’ e prendere fiato, anestetizzarmi con i miei sintomi e proteggermi. MI ribellavo con violenza oppure entravo in letargo.
C’è voluto aiuto, lavoro e tempo per LASCIARE IL DOVER ESSERE PER L’ESSERE, per comprendermi e conoscermi, per disintegrare quelle maschere: impostori, ospiti che fungevano anche da protezione per la mia sensibilità che non voleva sentire.
ChiaraSole

CARTA SERVIZI MONDOSOLE

1) Il Centro MondoSole propone un "percorso di cura, riabilitazione e reinserimento sociale" basato su un modello psico-educativo rivolto alle persone e alle famiglie d'origine, che viene realizzato attraverso il seguente calendario di attività gruppali settimanali: terapia medico-psichiatrica, colloqui psicologici individuali e di gruppo, due gruppi di discussione al giorno, incontri di consulenza e mediazione familiare, attività quotidiane gruppali di riabilitazione e di reinserimento sociale, gruppi genitori, pasti gruppali condivisi. Il Centro MondoSole rimane aperto 12 mesi l'anno.


2) Come servizio esterno al Centro, MondoSole offre anche percorsi di psicoterapia individuali e familiari, curati da un referente clinico di MondoSole.


3) Servizi per genitori e familiari: mediazione e consulenza familiare, incontri di gruppo per genitori, terapie familiari.

 

 

CONTATTI:

 

MondoSole - Via Sigismondo 38 Rimini (47921)

Per informazioni e appuntamenti telefonare al numero +39.0541.718283 dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 13.00  e-mail centro@mondosole.com

clicca per scaricare la brochure di MondoSole    

clicca per  scrivere a ChiaraSole

Dott Matteo Mugnani  scrivi al Dott Mugnani 

seguici su:

Facebook gruppo MondoSole      YouTube MondoSole     google+      twitter