Prova Costume?!? Prodotti dimagranti

 

Via Sigismondo Pandolfo Malatesta, 38 47921
Rimini, Emilia Romagna, Italy
+39 0541 718283
Per informazioni
e appuntamenti
dal Lunedì al Venerdì
dalle 10.00 alle 13.00

La prova costume (cosa vorrà mai dire poi?!?!)

condividi su:

la prova costume e prodotti dimagrantiProva costuma?!?! Prodotti dimagranti?!?!? Attenzione attenzione.... sta ricominciando come è consuetudine ogni anno, il bombardamento della così detta PROVA COSTUME (che di per sè in realtà non significa nulla).... E insieme a questa, ovviamente, non può mancare il bombardamento di acque miracolose, prodotti che promettono risultati incredibili per il dimagrimento, diete super eccetera eccetera.
Quando ero ammalata di anoressia bulimia binge eating ci sono caduta, perché pensavo che il mio problema fosse dimagrire e qualunque espediente lo utilizzavo. Ci sono cascata in questo grande marketing che vende felicità attraverso un'idea di #dimagrimento. Poi ho scoperto grazie a degli endocrinologi illuminanti che determinati prodotti, ancora molto famosi oggi, non solo non fanno niente da quel punto di vista, ma danneggiano la tiroide. Scrivo questo post perché so benissimo che in certi momenti della vita quando si soffre di determinate patologie, si è particolarmente influenzabili. Tutto quanto gira attorno alla "prova costume" al #dimagrire eccetera eccetera. Amici, si tratta di puro #marketing e io spero di cuore che voi non cadrete in questo grande tranello. Chi soffre di #disturbialimentari vuole a tutti i costi far dimagrire il dolore che ha dentro, ma sposta sul corpo (ed è il sintomo) tutta quella sofferenza rischiando di utilizzare prodotti e altri miscugli nella vana speranza che perdendo peso quella drammatica sofferenza se ne vada. Da diversi anni esistono leggi precise che vietano la pubblicità di determinati prodotti ma le aziende produttrici preferiscono pagare la multa, perché il ritorno economico è più vantaggioso e quindi copre con tranquillità la multa stessa. Sono da anni estremamente intollerante verso questo genere di messaggi e pubblicità inerenti a prodotti magici, alla prova costume e quindi sento doveroso scrivere questo articolo. Non fatevi ingannare! ChiaraSole Ciavatta

LEGGI ANCHE: DENUNCIA SOCIALE: Dal fenomeno pro ana e pro mia al fenomeno di un implicito incitamento allo sport come cura dca

Un post condiviso da ChiaraSole Ciavatta (@chiarasolems) in data:

Riflessione ideale anoressico

ana dca ti divora da dentro

Si è portati a pensare che l’anoressia sia solo restrizione assoluta alimentare.
Così come si pensa che una persona ammalata di anoressia sia solo una persona di pochi chilogrammi.
A me sembra decisamente riduttivo!
E’ vero che molte persone arrivano a pesare pochi chili, ma quelle stesse persone quando hanno cominciato a variare la loro alimentazione pesavano diversamente e non erano forse comunque anoressiche?
Il vocabolario descrive l’anoressia mentale come sindrome nevrotica caratterizzata dal rifiuto sistematico del cibo e questa è l’idea comune delle persone, ma assolutamente riduttiva e incompleta del dramma che si vive.
L’anoressia è una forma mentis.
Quando io ero anoressica ho vissuto brevi periodi di digiuno. Ricordo le mie giornate profondamente ossessive. Ogni cosa aveva orari. Il mio ideale di perfezione era assolutamente surreale. A scuola dovevo avere tutti 11: un 9 era un fallimento.
I cibi erano accuratamente selezionati. Gli affetti dovevano essere controllati. Ogni cosa doveva essere sotto il mio controllo e se non lo era vivevo frustrazioni dolorose. Non sentivo la stanchezza grazie all’iperattività e ai nervi anoressici che mi tenevano su in una forma di euforia onnipotente.
Se qualcuno mi diceva che qualcosa non andava io non gli davo retta, io sapevo cosa dovevo fare.
Io ero anoressica in tutto, in tutte le sfere della vita.
Avevo grandi problemi relazionali con le compagne di scuola. CONTINUA >>